Torna alla home
 
     
  Elena Bettinetti  
     
Conosciamoci  
     
Photogallery  
     
Link  
 
 

  Condividi su facebook! Condividi  
 
     
       
   



Elena Bettinetti
 
   

“Eliminando gradualmente tutto ciò che è superfluo, scopriamo che il teatro può esistere senza trucco, costumi e scenografie appositi, senza uno spazio scenico separato
(il palcoscenico), senza gli effetti di luce e suono, etc. Non può esistere senza la relazione
con lo spettatore in una comunione percettiva, diretta. Questa è un'antica verità teoretica, ovviamente. Mette alla prova la nozione di teatro come sintesi di disparate discipline creative”

(Jerzy Grotowski, Per un teatro povero)


Elena Bettinetti, di padre camuno e madre greca, è attrice e lettrice.
Vive e lavora a Brescia, dov’è nata.

Formazione ed esperienze professionali


Nel 2023 collabora con la musicista Anna Compagnoni ,le soprano Martina Garlet e Martina Stecherova e la storica Claudia Speziali per la realizzazione dello spettacolo Amate mie stelle,sulla tematica degli astri e sulle musiche fra Cinquecento e Seicento, e per Storie di donne, sulle vite di Olympe de Gouges, Mary Woolstonecraft e Carolina Arienti Lattanzi.

Nel 2021 struttura una lettura concerto su Dante con Davide Cornacchione e Angel Luìs Galzerano, dal libro di Mario Tobino “Biondo era e bello”

Nel 2019 cura la drammaturgia dello spettacolo “Picasso. L'arte, l'anima, la vita” con Francesco Buffoli e Angel Galzerano, le scenografie di Mario Bresciani, il video di Lorenzo Jannace, la regia di Stefano Maccarinelli e Francesco Buffoli. Lo spettacolo debutterà l'1 agosto del 2021 in Broletto.

Nel 2018 inizia la collaborazione con la musicista Anna Compagnoni, per un concerto di musica rinascimentale spagnola e un progetto su Leonardo da Vinci. Con Giorgio Guindani, Davide Cornacchione ed Anna Compagnoni crea una lettura concerto da Vita di Galileo di Bertolt Brecht.

Nel 2017 inizia la collaborazione con i musicisti Barbara Da ParĂŠ e Giorgio Guindani, nella lettura concerto I folletti di Dickens, tratta da Il circolo Pickwick.

Nel 2016 è la voce narrante di alcuni video curati dal regista Angelo Bonfadini.

Nel 2015
ha diverse repliche della lettura concerto “E il Piave mormorò...”, storia e testimonianze sulla grande guerra, con i musicisti Angel Galzerano e Andrea Bettini.

Nel 2014 partecipa alla realizzazione di un cortometraggio sulla vita di Ettore Majorana, realizzato dal regista Giacomo Andrico e dal gruppo della Willico film nel castello di Padernello.

Prepara ed esegue l'audiodescrizione per i non vedenti del film “Voci nel buio”, girato nel 2012 con la regia di Rodolfo Bisatti. L'evento è organizzato dall'Associazione Culturale Zeleste e il film viene proiettato al cinema Nuovo Eden di Brescia.

Nel 2013 Inizia la collaborazione con Patrizia Biosa, ballerina di danze orientali, nello spettacolo “Inno all'amore”.
Vengono replicate all'Istituto Abba Ballini
di Brescia, dopo il successo dell'anno precedente, le letture con musica per le classi terze, “Poetare lieve e poetare aspro”, 
e quinte, “ Dal simbolismo, attraverso
lo sperimentalismo pascoliano, le avanguardie di futurismo e dadaismo, sino al ritorno alle rime chiare”.
Il percorso è stato studiato dai professori
Mauro Martinuz e Laura Vavassori.

Nel 2012 replica diverse volte con Angel Galzerano “ ...dormono sulla collina...all are sleeping, sleeping on the hill”, lettura-concerto tratta dall'Antologia di Spoon River di Edgar Lee Masters e da Non al denaro non all'amore nĂŠ al cielo di Fabrizio De AndrĂŠ.

Nel 2011
partecipa a un recital concerto svoltosi al teatro San Carlino di Brescia, con Andrea Bettini ed Angel Galzerano, nell’ambito di un convegno ispirato agli scritti di Pier Paolo Pasolini.

La ricerca dei testi è a cura di Ivan Giugno, organizzatore dell’iniziativa insieme ad altre associazioni.

Sempre nel 2011
,in occasione della Giornata della Memoria, partecipa allo spettacolo “Ma/ter: Donne tra mafia e terrorismo”, testo e regia di Graziella Pizzorno, messo in scena all’Auditorium San Barnaba. Lo spettacolo è promosso dalla Commissione Pari Opportunità del Comune di Brescia.

Nello stesso anno partecipa, con Angel Galzerano, al reading “Di qui e d’altrove” in provincia di Teramo. Lo spettacolo fa parte della rassegna Emergenze mediterranee, ed ha il patrocinio dell’Unesco.

Nel 2010 partecipa, in qualità di voce narrante, allo spettacolo “Noche de tango” al Teatro Grande di Brescia, in occasione del Bicentenario argentino, sotto la direzione artistica di Ángel Luís Galzerano e alla presenza del console argentino di Milano. Collabora, nella realizzazione di letture-concerto, con i musicisti Andrea Bettini e Angel Luis Galzerano. Collabora anche come lettrice con la corale di San Faustino diretta dal maestro Ivan Buffoli. Sempre con la corale ha preparato come attrice il Planctus Mariae di Jacopone da Todi per la Pasqua 2010. Insegna dizione e lettura espressiva a corsi di aggiornamento per bibliotecari, insegnanti ed associazioni varie.




  Nel 2007 partecipa allo spettacolo “Cannocchiale silente”, regia di Luca Rubagotti, scenografie di Giacomo Andrico, nel castello di Padernello, nell’ambito della rassegna “Lo spirito della scienza”.

Nel 2005 è voce recitante in un oratorio sacro,”Sanctorum meritis”, composto da Matteo Falloni; partecipa a una lettura sull’ Olocausto, “Yad Vashem”, con il gruppo Il Nodo, per la regia di Raffaello Malesci.

Esegue letture di Dante nelle biblioteche, nell’ambito di due conferenze del professor Giulio Modena, il quale collabora con il Centro Scaligero di Studi Danteschi di Verona. 


Dal 2001 al 2007
collabora con la nastroteca F. lli Milani e il musicista Andrea Bettini
per la realizzazione di recital al S. Carlino;
nel 2002 partecipa allo spettacolo
“ Il tempo vivo di Rita Atria”, per la regia
di Milene Hernàndez Alemàn ; nel 2004 allo spettacolo “ Corpi in svendita”, con la regia
di Graziella Pizzorno. 

Nel 98 partecipa allo spettacolo “ L’ uomo dal fiore in bocca” di Pirandello, con Livia Castellini, per la regia di Giangiacomo Colli. 

1997 fonda, con Francesco Buffoli e Vittorio Guindani, il gruppo “ C’ era L’ acca”,
che esegue letture teatrali nelle biblioteche.

Del gruppo fanno parte anche gli attori Elena Cominelli, Davide Cornacchione, Venanzio Agnelli, Daniele Squassina, Gabriella Tanfoglio. Il gruppo è inserito nei collaboratori della cooperativa Zeroventi di servizi per le biblioteche.

1995 partecipa come protagonista allo spettacolo “Accabadda”, per la regia di Davide D’Antonio.

1994 partecipa allo spettacolo “Il mondo salvato dai ragazzini”, tratto dal libro di Elsa Morante, con la regia di Andrea Rovetta, ora regista di cinema e televisione.

1992-2003
fa parte come lettrice e attrice del Gruppo di Musica e Danze Antiche “Arundel”, con la direzione artistica di Antonio Minelli.  

1991-1997 in forza presso il NickelOdeon Teatro partecipa agli spettacoli “Sì fingiam se il finger giovi”, “Cartoline della notte”,
“Il favoloso circo di Pascual Sbilenco”, “Fisionomie dell’uomo delinquente”, “Il terzo sogno”, “Kondominium”, tutti per la regia
di Paola Teresa Bea e la drammaturgia
di Lino PedullĂ .

1991-1992 frequenta un corso di doppiaggio presso il Centro Italiano Musica di Verona.

1991 partecipa ad un brano di musica contemporanea di un allievo del M° Giancarlo Facchinetti, Alberto Donini, presso il Conservatorio di Musica “Luca Marenzio” di Brescia.

1989-1991 frequenta il corso biennale “Itinerari teatrali” proposto dal Centro Universitario Teatrale di Brescia, condotto,
fra gli altri, dalla regista milanese Paola Teresa Bea, attiva anche presso il Centro per
la sperimentazione teatrale di Pontedera (PI).

Nella stessa zona risiedeva allora il regista polacco Jerzy Grotowski, punto di riferimento necessario per la ricerca teatrale moderna
e contemporanea. insieme a Eugenio Barba, Peter Brook, Judith Malina (i loro insegnamenti hanno influenzato, insieme a quelli principali di Konstantin Stanislavskij
e di Eleonora Duse, la scuola dell’ Actors Studio di New York, condotta da Stella Adler e Lee Strasberg).

1989 è voce recitante in un brano musicale al Teatro Bibiena di Mantova.

1988 frequenta presso l’Università delle donne “Simone de Beauvoir” di Brescia, un seminario cui segue una decodificazione teatrale di un testo filosofico di Luce Irigaray.

1987-a tutt’oggi collaborazione come lettrice professionista con Il Centro del libro parlato, la nastroteca per i non vedenti “F.lli Milani” di Brescia.

1985 frequenta un corso di dizione e recitazione condotto dall’ attore Ermes Scaramelli uno dei sette fondatori della storica Compagnia della Loggetta, insieme a Mina Mezzadri, Renato Borsoni, Marisa e Gianni Germano, Aldo Engheben, Maria Teresa Giudici.

1984-1987 sotto la guida di Patrizia Maranesi, direttrice artistica del gruppo di spettacoli medioevali “Laude Novella”

       
  Seguimi su facebook!
  Elena Bettinetti | Letture e spettacoli | Rassegna stampa | Collaborazioni
Eventi | Corsi | Contatti