Torna alla home
 
     
  Rassegna stampa  
     
  05/08/2019
Bresciaoggi
 
Unione ciechi, il successo degli audiolibri  
     
  05/02/2019
Valle Sabbia News
 
"Abbiamo lasciato il campo cantando"  
     
  10/02/2017
Manerbio Week
 
Un viaggio alla scoperta di Virginia Woolf  
     
  29/07/2016
Montichiari Week
 
Un viaggio estivo tra musica e poesia nei giardini di "In...Canti"  
     
  23/06/2015
Giornale di Brescia
 
Il gusto del cioccolato in parole e note  
     
  > Scopri tutti gli articoli  
 
 
  Photogallery  
 
 
 
     
     
14/03/2010
Popolis

Planctus Mariae


  Planctus Mariae
     
  Condividi su facebook! Condividi    

Brescia - Si legano al nome di Jacopo de' Benedetti, meglio noto come Jacopone da Todi (1230-1306), gli esiti più alti nella produzione della lauda, la forma più importante di canzone sacra dialettale in Italia nel tardo medioevo e nel rinascimento. Dal tema di Maria gloriosa, "sopra al cielo esaltata" (secoli XII-XIII in san Francesco e san Bernardo), si passa tra la metà circa del secolo XIII al XIV al tema dell’Addolorata sul Calvario. In Donna de Paradiso, narrando la Passione di Cristo, Jacopone narra il dramma della Madre crocifissa nello spirito, che piange il Figlio crocifisso nel corpo.

E proprio una versione del Planctus Mariae, intervallato da alcuni canti sacri proposti dalla Corale di San Faustino diretta da Ivan Buffoli e da alcuni interventi musicali del gruppo di musiche medioevali "Arundel", diretto da Antonio Minelli, sarà rappresentata nella suggestiva ambientazione della Chiesa di Sant'Agata. In scena gli attori Elena Bettinetti nei panni di Maria, Daniele Squassina in quelli di Cristo e il popolo, rappresentato dalla stessa Corale di San Faustino.

Se per un verso la lauda lirica in Jacopone si trasforma in lauda drammatica (con cori e solisti, dialoghi e monologhi: primo nucleo delle sacre rappresentazioni), per l’altro assume una tonalità di impronta marcatamente penitenziale. Nell'accorata preghiera di Maria che supplica Gesù perché perdoni chi ha peccato, risalta infatti con straordinaria intensità l'afflato tutto materno della Mediatrice, vero alimento della speranza nella salvezza spirituale.

di Valeria Gasperi

 
 
Fonte Popolis www.popolis.it
 



Torna all’elenco

 
       
  Seguimi su facebook!
  Elena Bettinetti | Letture e spettacoli | Rassegna stampa | Collaborazioni
Eventi | Corsi | Contatti